Come installare le cerniere dei mobili?

Come installare le cerniere dei mobili?

Tabella dei contenuti:

  1. Misure e scelta delle cerniere giuste
  2. Scegliere il tipo di cerniere
  3. Installazione delle cerniere a scomparsa (cerniere a tazza)
  4. Cerniere FURNICA | informazioni aggiuntive

 

La corretta installazione delle cerniere dell'armadio è fondamentale quando si fissano le ante dell'armadio. È molto importante che le cerniere siano allineate correttamente e allo stesso tempo si aprano senza problemi. FURNICA offre molti tipi di cerniere per vari - grandi e piccoli - armadi. Possono essere installate in mobili da cucina e da camera. Controlla qui sotto ciò che è necessario tenere a mente quando si installano le cerniere dei mobili!


Misure e scelta delle cerniere giuste


All'inizio si dovrebbe iniziare il lavoro da due cose. In primo luogo, è necessario rivedere le varie cerniere e selezionare quelle che meglio si adattano al vostro armadio. Quando si sceglie ci sono vari criteri da considerare. Ovviamente, sappiamo quanto sia importante l'aspetto delle cerniere, ma tuttavia le loro dimensioni sono le più significative!

Un altro parametro importante è l'angolo di apertura della porta. È il fattore chiave che determinerà se la porta dell'armadio sarà completamente apribile o solo parzialmente.

Install cabinet hinges

 

FURNICA offre cerniere per armadi angolari, che devono essere aperti solo parzialmente, così come cerniere per armadi a blocco (angolo di apertura di solito fino a circa 60 / 90 gradi), che vengono aperti come standard. Ci sono anche cerniere con un angolo di apertura più ampio, che vale la pena di installare in armadi convessi (l'angolo di apertura a volte può essere anche oltre 180 gradi).

È necessario misurare con precisione e segnare i centimetri dal bordo superiore e inferiore. Prima, basta preparare degli strumenti semplici come un righello, un metro a nastro o un quadrato combinato per misurare la distanza dal bordo superiore della porta dell'armadio e segnare una linea orizzontale con una matita. La cosa successiva è misurare dal bordo inferiore dell'anta. Di conseguenza, tutti i segni dovrebbero essere uniformi. Se non lo sono, l'anta del mobile non si aprirà e chiuderà senza problemi!


Scegliere il tipo di cerniere


La prossima cosa da iniziare è la scelta del tipo di cerniera che vuoi installare. La cerniera nascosta (conosciuta anche come cerniera a scomparsa, cerniera europea o cerniera a tazza), come si dice, sarà nascosta, ma ricordate che questo tipo di prodotto vi richiederà di fare un piccolo foro nell'anta dell'armadio.

Cabinet hinges types

Le cerniere tradizionali saranno visibili. Così, questi prodotti sono abbastanza facili da installare. Inoltre, possono aggiungere un tocco decorativo al vostro armadio. Dopo aver scelto le cerniere, puoi iniziare a installarle!


Installazione delle cerniere a scomparsa (cerniere a tazza)


Come abbiamo detto sopra, le cerniere a scomparsa sono la soluzione migliore per chiunque voglia avere cerniere invisibili dall'esterno. In questo caso, preparate un trapano adatto e forate a seconda del materiale specifico del mobile o della porta. La punta speciale di solito deve essere fissata a metà (11mm). Vale la pena ricordarsi di misurare e impostare prima la profondità di foratura per non forare troppo profondamente il materiale!

 

cup hinges

 

Quando la punta del trapano raggiunge la profondità di foratura segnata, fermare l'operazione e passare al punto di fissaggio della cerniera successivo. Quando i fori per le viti nella porta sono pronti, inserire la scodella della cerniera nel foro in modo che i fori per le viti aderiscano alla superficie della porta del mobile. Eseguire tutte le attività lentamente e con attenzione, prendendo costantemente le misure per assicurarsi che tutto vada come deve. Quando i fori sono pronti, utilizzare il marcatore di posizione temporaneo. Lasciare che l'anta dell'armadio poggi sul bordo della tavola bloccata per il supporto e segnare semplicemente i fori guida e avvitare le cerniere dell'armadio in posizione.

concealed cabinet hinges

 

Il passo successivo è quello di fissare le piastre di montaggio. Le cerniere devono essere inserite nelle piastre di montaggio. Di solito le aste devono essere premute correttamente in modo che siano bloccate saldamente nelle piastre di montaggio. Infine, controlla che tutto funzioni come dovrebbe! Le ante del mobile dovrebbero aprirsi comodamente e senza intoppi.


Cerniere FURNICA | informazioni aggiuntive

 

 

L'installazione delle cerniere tradizionali è molto più semplice perché non devono essere nascoste. In questa situazione, tutti i passaggi sono semplificati. In ogni caso, se non hai usato cerniere ammortizzanti speciali (disponibili anche nel negozio FURNICA), puoi decidere di acquistare dei silenziatori speciali per i tuoi armadi. La loro installazione richiede solo una vite! Controlla subito i nostri prodotti e acquista le cerniere disponibili ai migliori prezzi!