Come installare le maniglie dei mobili?

Come installare le maniglie dei mobili?

Tabella dei contenuti:

  1. Qual è il modo migliore per installare le maniglie?
  2. Quali sono i passi per installare le maniglie nei mobili da cucina?
  3. Come forare per l'installazione delle maniglie?
  4. Come posso misurare correttamente un mobile prima dell'installazione?
  5. Quali dimensioni di maniglie per armadi si adattano al mio armadio?

 

Le maniglie dei mobili nel contesto dei sistemi di scorrimento, delle cerniere e delle varie parti di montaggio sono elementi a cui spesso non prestiamo molta attenzione. Questo è un errore - le maniglie degli armadi da cucina sono ciò che più influenza il carattere di un mobile. Oltre al loro valore estetico, però, devono essere prima di tutto funzionali. Per garantirlo è necessaria una corretta installazione. Come si installano le maniglie degli armadi? A cosa fare attenzione e di quali strumenti abbiamo bisogno?

Qual è il modo migliore per installare le maniglie?

Il modo in cui si montano le maniglie dei mobili dipende in gran parte dal tipo di mobile che hai. Per esempio, i set di mobili da cucina di molte popolari catene internazionali hanno già tutti i fori preforati. Per questo motivo, il processo di installazione delle maniglie non richiede la foratura. In altri casi, sarà necessario avere un trapano, sebbene questo dipenda anche dal tipo di materiale. I mobili da cucina sono spesso fatti di MDF, compensato e altri pannelli truciolari, che - anche senza fori - possono essere forati molto facilmente con una semplice vite. Tutto quello che devi fare è avvitare con la giusta pressione.

Allora, da dove si comincia con l'installazione delle maniglie delle porte degli armadi? Prima di tutto, è una buona idea compilare una lista degli strumenti necessari. Vale la pena di procurarsi soprattutto i seguenti:

  • livella con righello,
  • matita,
  • viti e/o viti di montaggio (se non sono incluse),
  • un trapano con una punta adatta alla superficie (opzionale).

Con tutto questo già in mano, puoi iniziare a pianificare in dettaglio l'installazione delle maniglie dei mobili.


Quali sono i passi per installare le maniglie nei mobili da cucina?


Se abbiamo maniglie per mobili con parti di montaggio dedicate e il mobile è fatto di compensato o altro legno morbido o materiale simile al legno, l'installazione della maniglia sarà incredibilmente facile. Basta seguire questi passi:

  1. Con una livella, segnare la posizione del foro nel mobile (saltare questo passo se la posizione è predeterminata dal produttore)
  2. Praticare il foro con un trapano o avvitare la vite nel legno al livello concordato - in modo che passi attraverso l'altro lato dell'anta del mobile
  3. Tenendo attentamente la vite o il bullone da un lato, prendere la maniglia del mobile e avvitarla lentamente. Per le maniglie tipo maniglia della porta, fare questo di nuovo per l'altro foro di montaggio.
  4. Fatto!


L'installazione di maniglie per mobili per armadi da cucina, frontali a incasso e altri mobili è molto semplice. Le differenze si vedono nel modo in cui si creano i fori. A volte dovremo usare un trapano, a volte basterà un buon cacciavite a mano, una vite di montaggio e un po' di forza. Tuttavia, siamo attenti e precisi durante la foratura e prendiamoci cura della nostra sicurezza.


Come forare per l'installazione delle maniglie?


I pannelli in MDF di solito possono essere forati con un cacciavite. Il legno massiccio per i mobili da cucina, invece, richiederà un trapano. Come si praticano i fori per l'installazione delle maniglie dei mobili? L'aspetto più importante da ricordare è quello di scegliere la punta giusta per il legno. Tra l'altro, hanno una punta più appuntita di quelle che si trovano nelle punte di metallo. Di regola, lo spessore del frontale del mobile dove va fissata la maniglia non supera i 2 cm. Il processo è quindi molto rapido e senza stress. Vale la pena ricordare di fissare l'altro lato in modo che la punta del trapano non danneggi nulla dopo aver lasciato il foro.


Come posso misurare correttamente un mobile prima dell'installazione?

Alcuni mobili da cucina non hanno fori di montaggio specificati dal produttore. In questo caso il primo passo nel processo di installazione delle maniglie per mobili è quello di misurare il mobile e segnare i posti per i fori di montaggio. Tuttavia, le maniglie per mobili sono una categoria molto versatile. Se vuoi montare la maniglia leggermente più in alto o più in basso dipende solo dal tuo gusto. Per far sì che tutto abbia un bell'aspetto, dovresti semplicemente essere coerente - attaccare questi elementi alla stessa altezza di quelli già attaccati. Un semplice metro a nastro è tutto ciò che serve per misurare un mobile prima di montare le maniglie. Ti consigliamo di usare una livella per essere sicuro che tutto sia a livello.

 

Quali dimensioni di maniglie per armadi si adattano al mio armadio?

La dimensione delle maniglie del mobile da cucina dipende interamente dalle tue preferenze. Tecnicamente, conta solo la dimensione delle viti di montaggio. Di solito si tratta di viti standard con un diametro non superiore a 0,8 cm. Tuttavia, tutto dipende dal mobile specifico e dal produttore.

Se siamo sicuri che non ci saranno problemi con i fori e le viti di montaggio, allora la dimensione esterna della maniglia può essere completamente arbitraria. Vale la pena notare a questo punto che la categoria di accessori per mobili presentata è davvero molto ricca. Possiamo scegliere tra vari tipi di maniglie per mobili per armadi. Alcuni dei più popolari sono:

  1. Maniglie allungate - a seconda del mobile possono essere montate orizzontalmente o verticalmente. Molto comode da usare ed esteticamente gradevoli. Da Furnica le troverete in molte varianti di colore. Possono essere realizzate in diversi materiali, ad esempio acciaio, nichel, ottone, plastica o legno.
  2. Maniglie a T - altrettanto pratiche e abbastanza simili alle maniglie oblunghe; di solito hanno una seconda vite o perno per evitare che la maniglia si muova. La caratteristica è che possono essere afferrate da entrambi i lati.
  3. Maniglie per bordo del mobile - montate sul bordo del frontale, di solito sul lato superiore, permettono una presa comoda e non disturbano l'estetica. Tali maniglie sono ideali per interni moderni e minimalisti.
  4. Conchiglie - maniglie montate di solito nello stesso modo delle oblunghe o delle barre a T, ma che occupano meno spazio. Di solito sono più larghe e ricoperte di un colore dorato o argentato che aggiunge fascino visivo.