Come si monta una serratura per mobili su un armadio?

Come si monta una serratura per mobili su un armadio?

Tabella dei contenuti:

  1. Come si monta una serratura in una libreria o in un armadio? Preparare i componenti necessari
  2. Come installare correttamente una serratura per mobili? I passi più importanti
  3. Come posso installare da solo una serratura per mobili per un cassetto?
  4. Come si monta una serratura per mobili su un'anta di un mobile in vetro?

 

Le serrature per mobili sono alcuni degli accessori più pratici che si possano immaginare. Sono più spesso installati nei mobili da ufficio, ma sono spesso usati anche a casa. Proteggono il contenuto di un cassetto, armadio o libreria non solo da terzi, ma anche dai bambini piccoli. La loro importante funzione è anche quella di aiutare a organizzare e mantenere l'ordine nel quotidiano. Non c'è da stupirsi che ci piaccia usarle così tanto. Il problema sorge, però, quando abbiamo già i mobili dei nostri sogni, che non hanno una serratura adatta. Come si installa da soli una serratura per mobili per un armadio, un cassetto o una porta a vetri? Trova le risposte alle domande più frequenti qui sotto!

Come si monta una serratura in una libreria o in un armadio? Preparare i componenti necessari


L'installazione delle serrature per mobili sembra la stessa in ogni caso. I passi sono simili e ripetibili, e nel caso di prodotti semplici e di base - molto facili da fare. Il più delle volte le serrature vengono inserite in scaffali e armadi. Può trattarsi di mobili per l'ufficio, ma anche di mobili per la casa, per esempio in soggiorno o in camera da letto. È bene che in casa abbiamo almeno un posto dove possiamo conservare cose importanti come documenti o denaro in modo completamente sicuro.

Prima di iniziare i preparativi per l'installazione, dobbiamo preparare gli strumenti necessari. Di solito, per l'installazione di una serratura per mobili in un armadio, ci basteranno i seguenti articoli:

  • una serratura per mobili,
  • un righello,
  • una matita,
  • livella,
  • un trapano,
  • viti o bulloni di montaggio.

In alcuni casi può essere necessaria una levigatrice per lisciare la superficie adiacente. A volte, il trapano può essere sostituito da una fresatrice se la serratura non andrà direttamente dall'altra parte in un dato posto. Tutto dipende dal tipo di componente specifico.


Come installare correttamente una serratura per mobili? I passi più importanti


L'installazione di serrature per mobili nella maggior parte dei casi non sarà una sfida impegnativa. Basta assicurarsi che il sito sia ben preparato e sicuro prima di iniziare il lavoro. Se si usa un trapano, è una buona idea dotarsi di occhiali di sicurezza e guanti da lavoro.

Un esempio di montaggio di una serratura su una libreria o un armadio può essere ridotto ai seguenti passi:

  1. Controllare i parametri del mobile in cui deve essere montata la serratura. Prendere nota delle dimensioni e delle caratteristiche speciali.
  2. Scegliere il tipo di serratura del mobile da montare. Al giorno d'oggi si trovano molte serrature diverse sul mercato, quindi non sarà un problema trovare quella perfetta.
  3. Determinare la posizione per la serratura e segnare il posto esatto di installazione. Per le serrature a due pezzi, controlla attentamente la posizione di montaggio per evitare che non combacino.
  4. Praticate i fori di montaggio per la serratura del mobile e, se state incastrando il prodotto nel compensato o in un materiale simile, inchiodatelo con le viti di montaggio.
  5. Fatto! Posiziona stabilmente la serratura per mobili nell'armadio e controlla che sia ben fissata.

Come posso installare da solo una serratura per mobili per un cassetto?


L'installazione di una serratura per mobili per un cassetto non è praticamente diversa dall'installazione di questo articolo per altri mobili della stanza o dell'ufficio. Allo stesso modo, come in tutti i casi, il tipo di materiale di cui è fatto il cassetto è della massima importanza. Mentre il legno massiccio richiederà naturalmente l'uso di un trapano, l'MDF e il compensato sono abbastanza morbidi che la serratura può essere fissata manualmente con viti di montaggio e un cacciavite.

Quando si monta una serratura per mobili su un cassetto, tuttavia, ricordarsi di prendere tutte le misure il più accuratamente possibile. Di solito lo spazio sopra la fine dell'estensione superiore è molto piccolo. Può essere di 1 o 2 mm. Questo rende ancora più importante installare la serratura del cassetto in modo che, oltre al bullone di estrazione, non impedisca l'uso del mobile.

Come si monta una serratura per mobili su un'anta di un mobile in vetro?


Gli armadietti per mobili in vetro sono molto gradevoli dal punto di vista estetico, ed è per questo che sono molto popolari. Questi armadi hanno un bell'aspetto, quindi spesso ci mettiamo dentro oggetti più costosi e attraenti, per esempio una collezione di bicchieri da liquore, vasi decorativi ecc. Questi oggetti dovrebbero essere assicurati con una serratura per mobili. Questo diventa ancora più importante se ci sono bambini piccoli in casa, che potrebbero tagliarsi quando rimuovono inaspettatamente vetri e ceramiche fragili. Inoltre, l'installazione di serrature per mobili per vetrinette è spesso l'azione scelta da chi ha un vivarium e vuole metterlo in sicurezza in modo adeguato. Per assicurarti che tutto vada liscio e sicuro, segui i passi nell'ordine qui sotto:

  1. Scegliere una serratura adatta per armadi in vetro - troverete una vasta selezione di questi prodotti su Furnica
  2. Fissate la serratura come un morsetto sul bordo del vetro che avete scelto. Il perno metallico deve trovarsi all'interno della vetrinetta.
  3. Avvitare la serratura con le viti a testa zigrinata. Assicuratevi che tutto sia stabile.
  4. Chiudi la parte in vetro della vetrinetta e prova il funzionamento della serratura. Se avete scelto una serratura con cifratura, impostatela di conseguenza e memorizzate il codice.


La serratura per armadietti in vetro funziona secondo un principio molto simile a quello di altre serrature per mobili. La differenza è che le parti di questo prodotto sono regolate in modo da non dover forare nulla. Il più delle volte, le viti a testa zigrinata sono l'elemento principale di montaggio delle serrature per mobili in vetro.