Come funzionano le chiusure a pressione?

Come funzionano le chiusure a pressione?
Tabella dei contenuti:
  1. Come funziona il meccanismo push to open?
  2. Come installare le chiusure push to open?
  3. È possibile usare chiusure push to open per cassetti?

 

Una cucina dovrebbe, soprattutto, essere comoda e funzionale. È fantastico se permette di risparmiare spazio, il che renderà più facile lo svolgimento dei compiti quotidiani. È ancora meglio se tali soluzioni non interferiscono con l'estetica scelta della stanza. Ci sono modi per farlo? Certo che ci sono. Uno di questi è il meccanismo push-to-open, che rende l'uso dei mobili da cucina molto più piacevole!

Come funziona il meccanismo push to open?

Il meccanismo push-to-open che si trova nelle chiusure e nei paracolpi dedicati agli armadi rende l'uso dei mobili molto più facile. Basta una leggera pressione sul frontale del mobile per aprire la porta. Nella maggior parte dei casi, il frontale si chiude allo stesso modo - con un pulsante o per mezzo di magneti.

Push to open è una grande comodità che può sembrare piccola all'apparenza, ma che in pratica fa un'enorme differenza. Le chiusure push to open sono più adatte di qualsiasi altra per i frontali lisci e senza maniglie. Queste disposizioni minimaliste sono molto in voga oggi. Soprattutto, però, le chiusure push to open e i respingenti push to open funzionano bene nei luoghi in cui dobbiamo avere accesso immediato al contenuto di un mobile. Per questo motivo, sono più spesso installati nei mobili da cucina - sia quelli superiori che quelli inferiori. Permettono di aprire i mobili anche se entrambe le mani sono occupate o sporche. Quindi si può facilmente aprire il mobile con il gomito, per esempio. Questo è facilitato da molle situate all'interno delle chiusure push-to-open che, quando vengono premute, attivano il paraurti e spingono la porta in avanti.



Come installare le chiusure push to open? 

Le chiusure push to open sono molto facili da fissare a qualsiasi superficie. Si installano all'interno dell'armadio scelto. Il più delle volte possiamo scegliere tra due tipi di chiusure:

  • quelle installate con viti sui lati dell'interno del mobile,
  • nascoste nel telaio del mobile.


La seconda variante del prodotto richiede la realizzazione di un foro con un diametro corrispondente alla dimensione delle chiusure. I meccanismi di apertura a spinta vengono poi montati a pressione, meno frequentemente utilizzando la colla. La scelta di un particolare tipo di prodotto dipenderà in gran parte non solo dalle preferenze individuali, ma anche dai materiali con cui sono fatte le pareti del mobile. MDF, impiallacciatura e compensato sono suscettibili di irregolarità, ma molto semplici e disponibili per fare varie disposizioni. Tuttavia, se avete un mobile che non deve essere forato, è una buona idea usare chiusure a vite. Si possono anche trovare equivalenti più piccoli con la colla, ma questo metodo è discutibile - dopo tutto, il meccanismo di apertura a spinta deve sopportare la pressione e rimanere flessibile.



È possibile usare chiusure push to open per cassetti?

Push to open è un meccanismo che ha una vasta gamma di applicazioni. I cassetti con apertura a spinta danno un grande senso di comodità. Funzionano bene sia su base giornaliera che in situazioni più estreme. Tuttavia, non usiamo chiusure per questo tipo di elementi, ma guide speciali push to open. Spesso hanno una funzione aggiuntiva chiamata "soft close".

Da Furnica troverete guide di scorrimento a spinta in molte varianti diverse. Qui troverete sicuramente il prodotto perfetto per i vostri cassetti. È importante che le guide per cassetti "push to open" non richiedano un'installazione specializzata. Le installiamo come qualsiasi altra guida per cassetti (vedi il nostro blog per una guida al montaggio dei cassetti). Non sono necessari componenti aggiuntivi.