Come nascondere le viti nel legno?

Come nascondere le viti nel legno?

Tabella dei contenuti:

  1. Come camuffare le teste delle viti durante il montaggio?
  2. 5 modi per coprire le viti nel legno
  3. Metodo 1: staccare il pezzo di legno sotto cui si vuole nascondere la vite
  4. Metodo 2: Forare il legno
  5. Metodo 3: coprire le teste delle viti creando dei dettagli
  6. Metodo 4: trasformare un foro di vite in un'opera d'arte
  7. Metodo 5: usare tappi universali per coprire i mobili
 

Le viti forniscono una connessione permanente tra due componenti, ma in alcune applicazioni la loro apparenza può sminuire l'estetica desiderata dell'oggetto da realizzare. Quindi sta diventando popolare nascondere le viti nel legno, in modo da ottenere la funzionalità ma non a spese dell'aspetto. Come nascondere efficacemente le viti nel legno?

Come camuffare le teste delle viti durante il montaggio?

Un buon modo per nascondere le viti nel legno è quello di camuffarle. Questo approccio è in realtà un po' una scorciatoia, dato che non facciamo nessuna modifica tecnica che nasconda effettivamente le viti o i bulloni. Tuttavia, ci sono molti tipi di legno la cui struttura è troppo sensibile e impedisce grandi modifiche. In alcune situazioni, cerchiamo anche una soluzione per nascondere le viti nel modo più economico e veloce possibile.

Quando scegliamo un tale metodo per nascondere le viti di montaggio, dobbiamo prima di tutto dotarci di vernice per mascherare e di vernice. Le vernici esistono in varie forme, sia classiche che spray. Ogni testa di vite cospicua deve essere coperta uniformemente con la vernice. In questo modo possiamo nascondere le viti nei mobili senza fare un sacco di lavoro complicato. Probabilmente non sarà mai così efficace da non riconoscere affatto le viti guardando il pezzo scelto da vicino, ma da lontano farà un grande effetto!

5 modi per coprire le viti nel legno

Tuttavia, se non sei interessato a camuffare viti e bulloni, ma a coprirli davvero, allora vale la pena scegliere uno dei cinque metodi principali. Si prega di notare che questi metodi variano in difficoltà e possono richiedere diversi strumenti di carpenteria aggiuntivi.

Metodo 1: staccare il pezzo di legno sotto cui si vuole nascondere la vite

Il primo metodo consiste nello staccare delicatamente un pezzo di legno. Questo viene fatto parzialmente, per esempio con uno scalpello con un'estremità affilata. La larghezza della punta dello scalpello deve corrispondere alla dimensione dell'estremità della vite. Vicino al punto in cui la vite entrerà, applicare un colpo lungo e delicato, come se si stesse sbucciando la pelle di un frutto con un pelapatate. Bisogna fare attenzione a sentire il momento giusto in modo che il legno non si rompa. Quando il pezzo è deviato, mettere la vite in questa zona, unire i pezzi da incollare e poi incollare la parte esposta del legno. La vite sarà all'interno e quindi completamente invisibile!

Metodo 2: Forare il legno

Il secondo metodo è principalmente per le viti piccole. Per fare in modo che la vite sia nascosta, fate prima dei fori nel legno. Fallo con attenzione in modo che la parte scavata sia nelle migliori condizioni possibili. Una volta che la vite è posizionata, reinserisci la parte cava e incollala alla testa della vite. Se non avete a che fare con un legno molto morbido e duttile, dovrete prima limare la cavità di circa 1 mm (lunghezza della testa della vite) in modo che tutto si copra bene.

Metodo 3: coprire le teste delle viti creando dei dettagli

A volte il modo migliore per nascondere qualcosa è distrarlo. Seguendo questo metodo, facciamo i collegamenti dei mobili come al solito. Alla fine, però, dovremo fare degli abbellimenti aggiuntivi dove cadono le teste delle viti. In questo modo, sono completamente coperti e il mobile diventa ancora più bello esteticamente!

 

Metodo 4: trasformare un foro di vite in un'opera d'arte

I metodi non convenzionali a volte sono i migliori. Invece di concentrarsi sulla creazione di una superficie di legno uniforme, perché non rendere la vite ancora più piacevole esteticamente. Per farlo, crea prima un piccolo foro e monta la vite. Poi cercate di sistemarla. Il riempimento del foro può essere fatto con molti materiali. Recentemente, la combinazione di legno naturale con resina epossidica è diventata molto popolare. Siamo limitati solo dalla nostra immaginazione.

Metodo 5: usare tappi universali per coprire i mobili

L'ultimo modo è a volte il meno estetico, ma certamente la soluzione più veloce. Le viti di montaggio nei mobili possono essere mimetizzate con tappi coprivite standard. Basta inserirli nel foro e... fatto! Da Furnica troverete un sacco di varianti di colore di questi tappi di copertura - tra questi ce n'è sicuramente uno che si abbina ai vostri mobili.