Guide per cassetti - quali scegliere e cosa cercare?
Tabella dei contenuti:
- Metti in moto i cassetti
- 1. Capacità di carico massima.
- 2. Estrarre i cassetti dal mobile.
- 3. Funzioni aggiuntive.
- 4. Tipo e metodo di montaggio.
Metti in moto i cassetti
Un elemento inseparabile dei mobili della cucina, del bagno o della camera sono i cassetti, che permettono di segregare efficacemente gli oggetti e di riporli, sia grandi che piccoli. I cassetti sono più facili da tenere in ordine rispetto agli armadi grandi e profondi, spesso con ripiani insufficienti dove bisogna fare ginnastica per tirare fuori qualcosa dalla fine. I cassetti, invece, sono più facili da trovare estraendoli dal corpo di un mobile.
Quindi a cosa prestare attenzione quando si scelgono le guide per cassetti? Di seguito sono riportati i parametri di base che renderanno la vostra decisione più facile.
1. Capacità di carico massima.
Quando scegliete le guide per cassetti, specificate cosa ci riporterete dentro. Questo è particolarmente importante per i cassetti della cucina, dove più spesso oggetti come piatti e pentole non vengono più conservati negli armadi. Per gli oggetti pesanti, la capacità di carico della guida deve essere adeguata in modo che il cassetto si muova in modo leggero ed efficiente. Vale la pena notare che più largo è il cassetto, più cose vi riporteremo, e quindi il suo carico aumenterà significativamente. Il sovraccarico della barra di guida può portare alla distorsione e persino alla rottura. Allora dobbiamo prendere in considerazione i costi associati alla loro sostituzione.
2. Estrarre i cassetti dal mobile.
L'estensione della guida ti dice quanto il cassetto si estenderà oltre il corpo del mobile. La maggior parte dei produttori offre estrazioni complete o parziali. Le estensioni complete sono particolarmente adatte ai cassetti poco profondi, dove l'accesso alla parte posteriore del cassetto è difficile. Un'estensione completa permetterà al cassetto di estendersi completamente fino alla lunghezza dell'intera guida. Un'estensione parziale, circa 3/4 della lunghezza, può essere lasciata nei cassetti alti, a condizione di non riporvi oggetti alti, come i contenitori da cucina, dove sarà impossibile togliere l'ultimo sotto la parete posteriore senza toglierne altri sul davanti.
3. Funzioni aggiuntive.
Alcuni modelli di guide hanno funzioni aggiuntive. Una di queste è una chiusura silenziosa e delicata. Questo evita che il frontale del cassetto sbatta contro il corpo del mobile. Questo aumenta notevolmente il comfort di utilizzo degli armadi, così come la funzione push-to-open, che permette di aprire il cassetto con una leggera pressione di un pulsante. Questa soluzione è particolarmente utile nel caso dei mobili da cucina, dove spesso dobbiamo aprire il cassetto con i gomiti o le ginocchia. La chiusura avviene premendo il frontale del cassetto.
4. Tipo e metodo di montaggio.
Quando si scelgono le guide, bisogna considerare il tipo di cassetti su cui verranno montate. Si può scegliere tra le guide a rulli. Il più delle volte scelte per la facilità di installazione e il loro prezzo basso, dove si può pagare per un set un paio di sterline. Il loro svantaggio, tuttavia, può essere una bassa capacità di carico, più spesso fino a 25 kg e un'estensione parziale. Questa è una buona soluzione per piccoli cassetti, dove riporremo oggetti leggeri per non esporre le guide a distorsioni. Il meccanismo utilizzato nelle guide a rulli fa muovere i cassetti in modo silenzioso, quindi vale la pena pensarci nei mobili della camera da letto, del soggiorno e della camera dei bambini.
Le guide a sfera sono una soluzione che può essere utilizzata praticamente in tutti i mobili grazie alla loro elevata capacità di carico fino a 50 kg. Sul mercato sono disponibili guide a sfera con estensione parziale e totale. Vale la pena notare i modelli dotati di una chiusura silenziosa e delicata, per esempio il set di guide a sfera Soft-Close di Furnica (destra e sinistra), H45 o le guide con il sistema "push to open". Se cercate guide di alta qualità e confortevoli, dovreste prestare attenzione a queste, perché sono più tolleranti all'escursione termica rispetto alle guide a rulli.
Per esporre ed enfatizzare la bellezza dei fianchi in legno dei cassetti, vale la pena di usare delle guide sottomontate. Il fissaggio invisibile al fondo renderà il cassetto più bello. Le guide Furnica hanno una capacità di carico fino a 35 kg. Puoi scegliere tra modelli a estrazione totale o parziale con una funzione di chiusura o apertura silenziosa premendo un pulsante sul frontale del cassetto. Fate in modo che i vostri cassetti in legno nella vostra casa siano rifiniti con stile.
Usando i suggerimenti di cui sopra saremo in grado di godere di cassetti scorrevoli e facili da camminare. Tuttavia, l'ampia gamma di lunghezze di guide disponibili vi permetterà di installarli in mobili poco profondi da 25 cm di profondità a molto profondi - fino a 70 cm di profondità. Regolare la capacità di carico del cassetto in base agli oggetti conservati al suo interno garantirà un funzionamento senza problemi del cassetto, e il sistema scelto di apertura a spinta o di chiusura silenziosa garantirà un elevato comfort di utilizzo di qualsiasi mobile.
- Tutorial
- 29 Oct, 2021