Come installare i passacavi per scrivania?

Come installare i passacavi per scrivania?

Tabella dei contenuti:

  1. Cosa sono i passacavi?
  2. Come installare i passacavi?
  3. Come montare i passacavi nella scrivania e fare i fori?
  4. Quali passacavi scegliere?
  5. Passacavi in plastica e metallo

 

L'installazione di passacavi renderà i compiti quotidiani più facili e tutto più ordinato. I passacavi possono essere installati su tutti i tipi di scrivanie, e la loro funzione è la stessa in ogni caso - forniscono protezione ai cavi e li tengono sotto controllo. Ti mostriamo come installare i passacavi e vediamo cosa c'è da sapere su di essi!

Cosa sono i passacavi?

I passacavi, noti anche come fori passanti, sono pezzi di plastica o alluminio che contengono uno o più fori per ospitare i cavi. Sono più spesso installati nei mobili da ufficio, specialmente nelle scrivanie ma anche nei tavoli. Sono utili ovunque ci sia spazio utilizzabile e molti cavi siano aggrovigliati.

Come installare i passacavi?

L'installazione di passacavi per scrivania può migliorare significativamente l'estetica sia del singolo mobile che dell'intera stanza. Improvvisamente, tutti i cavi possono essere disposti ordinatamente. Non saranno più d'intralcio sotto i vostri piedi, o aggrovigliati intorno a computer portatili e monitor situati su tavoli e scrivanie.

Troverete molti passacavi su Furnica, ma il loro design è sempre più o meno lo stesso del loro scopo. Questa parte viene inserita in un foro scavato nel mobile, di solito una scrivania. I cavi vengono poi fatti passare attraverso il passacavi e collegati ai dispositivi di destinazione. In questo modo, lo spazio può essere utilizzato di conseguenza, rendendolo più ordinato ed esteticamente più piacevole. Con alcuni extra, come le pinze adesive per cavi, è possibile instradare i cavi esattamente come si vuole. I cavi possono essere nascosti, mascherati o completamente in vista.

Come montare i passacavi nella scrivania e fare i fori?


L'installazione dei passacavi dovrebbe iniziare prendendo le misure. Dove il passacavi dovrebbe essere installato dipende dalle esigenze e dalle preferenze individuali. Il posto più comune è al centro della scrivania, ma nulla vieta di installare un passacavo sul lato, davanti o dietro del mobile - da un punto di vista tecnico è indifferente.

Le dimensioni del passacavi per mobili che hai comprato devono essere trasferite nel luogo in cui l'elemento deve essere installato. Di solito un passacavo consiste in un cerchio di plastica, un piccolo tunnel, attraverso il quale passano i cavi e una parte esterna, che sporge leggermente sopra la superficie della scrivania. Se decidiamo per questo tipo di modello, dobbiamo ricordarci di trasferire le dimensioni della parte interna, che sarà inserita in esso, al mobile e non la parte esterna, più ampia, che sporge sopra la scrivania.

Dopo aver segnato il posto, bisogna procedere al taglio dell'apertura. Qui ci sono molte possibilità, e il modo di realizzarla dipende principalmente dal materiale di cui è fatto il mobile. Uno strumento standard sarà un trapano, ma nel caso di pannelli truciolari stretti una fresatrice o uno strumento simile andrà bene lo stesso. Le pareti del foro possono essere protette con la lacca, ma non è necessario perché saranno comunque coperte dal passacavo. È molto importante che le misure siano prese il più accuratamente possibile, perché il passante deve essere saldamente inserito nella cavità.

Quali passacavi scegliere?

Da Furnica troverete diversi tipi di passacavi. A parte i prodotti progettati per essere montati all'interno della parete, tutti i passacavi hanno lo stesso scopo: organizzare lo spazio del tuo ufficio. Scegli tra una varietà di forme (rotonde, quadrate) e colori per i tuoi passacavi.


Passacavi in plastica e metallo

Un aspetto importante nella scelta dei passacavi può essere il materiale di cui sono fatti. Per la funzionalità di questo elemento in sé, non importa molto, ma certamente influisce sull'estetica. È meglio scegliere un passacavi direttamente in base al tipo di scrivania o tavolo su cui questo elemento deve essere installato. Alcuni mobili più leggeri possono richiedere l'installazione di un passacavo di plastica più morbido, ma questa non è la regola.