Come installare i dadi ad artiglio comunemente chiamati T-nuts?

Come installare i dadi ad artiglio comunemente chiamati T-nuts?
I T-nuts sono componenti essenziali per il fissaggio dei mobili. Sono utilizzati per unire parti in legno naturale, compensato, trucioli di legno e materiali compositi. I dadi a T forniscono una connessione stabile e forte tra due parti e non disturbano l'estetica del mobile, poiché l'assemblaggio lascia una superficie completamente uniforme.
 

Cosa sono i T-nuts?


Nei paesi anglosassoni, i dadi ad artiglio sono chiamati T-nuts Un unico nome, universalmente applicabile, assicura che tutti sappiano di cosa si sta parlando. nuts Regno Unito, tuttavia, ci sono molti nomi paralleli: ball nuts, claw nuts, rivet nuts e persino hammer nuts. I T-nuts sono dadi con un corpo lungo e sottile che termina con una flangia. La loro forma può ricordare la lettera "T" (da cui: T-nuts). Il metodo di unire due parti di legno usando i T-nuts è considerato semplice e forte.

 
Un meccanismo di scorrimento assicura che un bullone dal lato opposto inserito nuts dado sia tenuto saldamente quando viene spostato. Ci sono molte varianti di questo tipo di accessorio di montaggio. Si distingue tra dadi ad artiglio dentati e uncinati, che si incastrano ancora più saldamente nuts legno, e prodotti lisci. Per quanto riguarda il materiale utilizzato nutsla produzione, possiamo parlare di dadi ad artiglio in plastica e dadi ad artiglio in metallo - di solito in acciaio galvanizzato, lega di zinco-alluminio o nichel.

 


Come usare i T-nuts e per cosa?


I T-nuts - sono un ottimo accessorio, scelto sia dai produttori di mobili che dagli appassionati di bricolage. Il semplice meccanismo dei T-nuts insieme al loro alto livello di efficienza, rende questi articoli spesso scelti come elementi di fissaggio di base. Sono utilizzati, tra l'altro, per assemblare librerie, fissare le gambe di sedie e tavoli e molti altri componenti. Tuttavia, i tipi classici di controdadi saranno adatti solo per connessioni perpendicolari (come la connessione tra il sedile di una sedia e la gamba di un mobile in legno).

I T-nuts assomigliano in gran parte ai dadi a rivetto, con alcune eccezioni. Per esempio, i dadi con base ottagonale sono stati sviluppati per il montaggio a macchina. Quando si acquista questo prodotto, si raccomanda di controllare attentamente le specifiche tecniche. Si consiglia di controllare attentamente le specifiche tecniche quando si acquista questo prodotto, al fine di scegliere gli accessori che si possono assemblare da soli.

 

Come montare i T-nuts?


A seconda del tipo di T nuts, il montaggio viene effettuato manualmente - spingendo delicatamente il dado a T nuts foro - o utilizzando un martello. Alcuni T-nuts possono essere profilati e filettati, mentre altri sono completamente lisci alla base e ai lati. In ogni caso, comunque, la base per la corretta installazione dei T-nuts è prendere le misure appropriate per creare un foro nuts legno che non sia troppo stretto, ma nemmeno troppo grande. Questo viene fatto naturalmente con un trapano. È meglio dotarsi di trapani speciali per il legno.
 

Come si montano i T-nuts compensato?


L'installazione dei T-nuts compensato è qualcosa che puoi fare da solo a casa o in officina. Per farlo, per prima cosa stendi il compensato con la faccia anteriore verso il basso. Una volta che i fori sono stati fatti, installa i T-nuts sui lati opposti dei fori. I dadi devono essere completamente a filo con la superficie, in modo che nessuna parte di essi sporga oltre la linea del compensato. Se ci sono delle irregolarità, devono essere lisciate con un martello (con il compensato sottile, tuttavia, bisogna fare attenzione a non far cadere il materiale)