Come installare le guide dei cassetti?

Come installare le guide dei cassetti?

Tabella dei contenuti:

  1. Come montare le guide - guide a sfera e a rulli
  2. Installare le guide per cassetti
  3. Montaggio delle guide per cassetti - processo passo dopo passo
  4. Come misurare un cassetto e installare le guide?
  5. Come forare quando si installano le guide per cassetti?
  6. Installazione delle guide del cassetto
  7. Prova il tuo nuovo cassetto!
  8. Le guide non sono tutto - come installare i frontali dei cassetti?
  9. Guide per cassetti e mobili - cos'altro c'è da ricordare e quale guida per cassetti scegliere?

 

Creare il proprio cassetto è un ottimo modo per ottenere un pezzo d'arredamento completamente unico che ha esattamente l'aspetto che si desidera. In questo tipo di lavoro fai da te, gli aspetti tecnici spesso causano molti problemi. L'installazione di una guida per cassetti è un esempio perfetto di questo. Tuttavia, come vedrete in questo articolo, in realtà non c'è nulla da temere. Come montare le guide per cassetti - velocemente, facilmente e in modo affidabile? Guarda qui!

Come montare le guide - guide a sfera e a rulli


Ci sono due tipi principali di guide. È utile conoscere la differenza tra loro per poter scegliere il prodotto giusto per il tuo progetto e prepararti all'installazione.

Le guide a sfera per cassetti sembrano essere le più popolari. L'alta capacità di carico fa sì che siano comunemente usate per i cassetti della cucina, ma anche per i cassetti degli armadi e persino per i cassetti dei banchi da lavoro. È anche ideale per chi cerca una soluzione esteticamente più piacevole - il fissaggio diretto al fondo del cassetto rende l'elemento meno evidente. Quando si tratta di facilità di installazione, tuttavia, le guide a rulli sono le preferite. Sono veloci da installare, tendono ad essere le più economiche e funzionano bene soprattutto per i cassetti piccoli. La costruzione a rulli significa che l'estensione massima del cassetto può spesso essere più lunga. Tuttavia, questi modelli di solito offrono una capacità di carico massima leggermente inferiore.

 

 

Installare le guide per cassetti


Come riparare e installare le guide? Kit di attrezzi di base
Installare le guide e creare il proprio cassetto non è così difficile. Tuttavia, avrete bisogno di alcuni strumenti affidabili. Assicuratevi di avere i seguenti:

  • viti di montaggio (meno spesso chiodi),
  • trapano,
  • livella,
  • matita e righello,
  • colla per legno e morsetti per mobili (se devi fissare il frontale del cassetto in una volta sola).


Montaggio delle guide per cassetti - processo passo dopo passo

 

È una buona idea pianificare tutto con cura all'inizio, prima di iniziare l'installazione delle guide per cassetti. Se vuoi attaccare una guida a un cassetto, probabilmente hai già un telaio in legno o metallo e delle guide - a sfera o a rulli. In ogni caso, l'intero processo di installazione delle guide per cassetti si limiterà ai seguenti passi:

  • Misurare il cassetto,
  • Segnare la posizione in cui verrà posizionata la guida per cassetti,
  • Creare i fori di montaggio,
  • Fissare le guide al mobile,
  • Fissare le guide al cassetto,
  • Posizionare le guide,
  • Inserire il cassetto,
  • Fissare il pannello frontale.



Come misurare un cassetto e installare le guide?


L'installazione di una guida in un cassetto inizia con la misurazione. Per prima cosa è necessario determinare l'altezza a cui si vuole installare la guida. In genere si tratta di circa 3/4 dell'altezza del cassetto, misurata dal fondo. Tracciate una linea orizzontale attraverso i lati del cassetto su ogni lato dell'interno del mobile. Avrete bisogno di tre strumenti per questo: una matita facile da afferrare, un righello e una comoda slitta per controllare che la linea sia dritta (assicuratevi in anticipo che il mobile non abbia nessuna inclinazione in eccesso nelle diverse parti). Dopo aver segnato la linea per la guida si dovrebbe anche segnare l'inserto per lo spessore del frontale, se verrà installato.


Come forare quando si installano le guide per cassetti?


Allinea la guida, assicurandoti che tutto sia in piano, poi prendi la guida. Falla scorrere dolcemente fino a quando non si vedono tutte le serie di fori per le viti. Allinea la guida con la linea precedentemente segnata sulle pareti interne del cassetto e segna i fori di montaggio con una matita.

Nella maggior parte dei casi, ma non in tutti, avrete bisogno di un trapano. Praticate dei fori poco profondi, facendo attenzione alla sicurezza. Un trapano per legno dedicato funzionerà meglio, ma anche un trapano universale può funzionare. Le viti di montaggio dovrebbero essere incluse nel kit. Queste ti aiuteranno a montare la guida all'interno del cassetto. Ricordatevi di montare le viti saldamente ma non con forza eccessiva, perché questo potrebbe deformare il metallo della guida che si tradurrà in un cassetto instabile e in problemi di apertura. Una volta completati tutti i passaggi, ripeteteli per l'altro lato del mobile.



Installazione delle guide del cassetto


A questo punto è il momento di installare la seconda parte delle guide, che facciamo direttamente nella sezione di inserimento del cassetto. Di nuovo, assicurati che le misure siano corrette e uniformi. Rimuovere delicatamente la parte staccabile dalla guida, per fissarla all'inserto. Allineare le guide in modo che siano sulla linea corretta, a filo con la superficie delle guide laterali già installate al mobile. Le fasi successive del montaggio sono praticamente speculari a quelle già eseguite. Tuttavia, bisogna fare attenzione che tutto sia uniforme - non premere subito le viti di fissaggio delle guide sul pezzo di inserto.

Prova il tuo nuovo cassetto!


Una volta montate le guide su tutti i lati, è il momento di controllare che tutto funzioni. Prova a inserire il cassetto nel mobile, orientando lentamente la guida nelle guide montate all'interno. Posiziona saldamente le estremità delle guide, che sono attaccate al cassetto, nelle guide all'interno del mobile. Non esitare a premere delicatamente su entrambi i lati e a spingere un po' il cassetto, soprattutto all'inizio, in modo che le guide possano agganciarsi tra loro.

Un cassetto montato correttamente dovrebbe scivolare dentro e fuori senza problemi, delicatamente. Assicurati che le guide sostengano bene il cassetto e che si chiuda completamente.



Le guide non sono tutto - come installare i frontali dei cassetti?


Se installi le guide da solo, probabilmente dovrai anche montare i frontali del cassetto o del mobile. Per fare questo avrete bisogno di colla per legno, che deve essere applicata senza problemi all'area di contatto. È una buona idea posarvi sopra il frontale per controllare che tutti i pezzi si incastrino, o se è necessario profilarlo per eliminare eventuali bordi ruvidi. Quando il cassetto è chiuso, il frontale deve essere posizionato con distanze uguali dai bordi superiori e laterali. Il pannello frontale deve essere fissato al mobile con speciali morsetti per mobili, che lo terranno in posizione esattamente per il tempo necessario (a seconda del tipo di colla, questo può essere anche di diversi giorni).


Guide per cassetti e mobili - cos'altro c'è da ricordare e quale guida per cassetti scegliere?


Il montaggio della maggior parte delle guide per cassetti e armadi disponibili in commercio non è solitamente un compito difficile. La parte più importante del processo è la misurazione, perché se un lato è montato più in alto o più in basso dell'altro, il tutto non funzionerà senza problemi.

Scegliere il tipo di guide può essere un dilemma molto più grande. I seguenti fattori possono valere la pena di essere presi in considerazione a questo proposito:

  • Capacità massima di carico del cassetto - questo indica semplicemente il peso massimo che un particolare set di guide può trasportare; scegliete un tipo diverso di guida per un armadio, un'officina o un cassetto della cucina per contenere oggetti più pesanti, e un altro per un cassetto di posate,
  • Estensione massima del cassetto - significa il grado di movimento di estrazione oltre il corpo del mobile; nelle guide a sfera l'estensione di solito non è la massima per ragioni di design, mentre alcune guide a rulli sono costruite per permettere l'estrazione completa e sicura dell'articolo,
  • Funzioni aggiuntive della guida - la caratteristica più popolare è senza dubbio l'opzione di chiusura morbida, che significa che il cassetto rallenta automaticamente mentre si chiude, facendolo chiudere silenziosamente anche in caso di movimenti improvvisi.


Trova subito le migliori guide per cassetti su Furnica! Da noi troverai tutti i tipi di guide per cassetti, per la casa, l'ufficio o il magazzino, in un'ampia gamma di misure e varianti tecniche.