Come regolare le cerniere dei mobili?
Tabella dei contenuti:
- Cerniere dei mobili regolate male - identificare il problema
- Installazione delle cerniere dei mobili - Strumenti necessari
- Montaggio delle cerniere a scatola sugli armadi domestici
- Fissare le cerniere alle ante del mobile e fare le regolazioni
- Struttura delle cerniere e loro regolazione
- Come regolare le cerniere del mobile se l'anta è cadente?
- Come regolare le cerniere degli armadi angolari?
- Problemi con la fessura tra i frontali del mobile - metodo di regolazione
- Regolare le cerniere dei mobili - cos'altro vale la pena tenere presente?
Le ante degli armadietti irregolari sono l'incubo di molti appassionati del fai da te. Sfortunatamente, questo è anche spesso il caso delle persone che hanno fatto installare gli armadi da un falegname. L'unica cosa che si può fare è ripararlo da soli. Ma come fare? Come regolare le cerniere dei mobili in modo che funzionino senza problemi per molti anni?
Cerniere dei mobili regolate male - identificare il problema
Per cominciare, vale la pena controllare lo stato del mobile e delle cerniere. Ci sono diversi tipi di errori nell'installazione delle cerniere, che porteranno a conseguenze simili, ma diverse.
I problemi con le cerniere dei mobili si riconoscono di solito dal fatto che i frontali sembrano storti. Se uno dei frontali dei mobili è cadente, le parti superiori non sono uniformi ma si sovrappongono l'una all'altra, questo è un segno che le cerniere sono state scelte o montate in modo errato. Altri effetti di ciò sono i frontali che cadono in modo irregolare e lo spazio verticale irregolare tra le ante.
Un'altra conseguenza delle cerniere degli armadi montate male è che diventano evidenti durante l'uso. Non è raro che un'anta aperta si chiuda da sola, completamente o solo in parte. A parte ragioni indipendenti come una superficie molto irregolare (questo accade raramente nella pratica), i frontali che cadono sono più spesso il risultato di cerniere per mobili montate male.
Installazione delle cerniere dei mobili - Strumenti necessari
Per l'installazione delle cerniere negli armadi, dobbiamo preparare alcuni strumenti di base. Molto dipende anche dal tipo di cerniera. Tuttavia, qui ci concentreremo sulle classiche cerniere per armadi per la casa e l'ufficio che si trovano nel 99% di tutte le applicazioni di questo tipo: le cerniere a scatola. Vale la pena preparare i seguenti strumenti:
- trapano,
- punta di trapano (preferibilmente dedicata al legno o alla fresa),
- matita e nastro di misura,
- cacciavite,
- viti per legno.
Montaggio delle cerniere a scatola sugli armadi domestici
Le cerniere a scatola sono di gran lunga le più popolari. Tuttavia, il modo in cui vengono installate dipende anche dall'angolo della cerniera. Le cerniere più comunemente usate in vari armadi da cucina e mobili simili sono cerniere a scatola con un angolo di 110 gradi. Se abbiamo a che fare con un mobile ad angolo, dovremmo optare per cerniere con un grado di inclinazione maggiore, ad esempio 170 gradi o 190 gradi.
Le cerniere in scatola sono generalmente composte da due parti: la cerniera vera e propria e la guida. Se non sono state unite in fabbrica, queste parti devono essere unite prima dell'installazione.
Come in ogni caso, l'inizio dell'installazione inizia con le misure. Usate una matita per segnare le altezze di destinazione delle cerniere sul mobile. Per default, i fori delle cerniere dovrebbero essere situati a un'altezza di circa 15 cm da entrambi i bordi dei frontali, in modo che l'insieme sia stabile. La distanza dalla posizione della cerniera al mobile è dettata dalla lunghezza della cerniera. Di solito questa sarà di circa 4 - 5 cm. Ogni mobile è leggermente diverso, quindi vale la pena controllare e misurare da soli (specialmente se ci sono cassetti nel mobile, che non dovrebbero sovrapporsi alle cerniere per evitare di interferire con esse).
Il passo successivo è quello di praticare i fori per le cerniere della scatola. La profondità del foro non deve superare 1,5 cm. È una buona idea eseguire questo passo con il metodo del montaggio attuale, cioè fare un piccolo foro e poi applicare la cerniera (più volte comunque). Dopo questo passo, rimane da avvitare la cerniera al mobile usando le viti di montaggio - dovrebbero essere fornite dal produttore insieme al meccanismo stesso.
Fissare le cerniere alle ante del mobile e fare le regolazioni
Le ante del mobile devono essere contrassegnate nei punti di montaggio come quando si prepara il corpo del mobile. Poi si provano i frontali per assicurarsi che tutto combaci. Il passo successivo è quello di praticare i fori del mobile. Alcuni tipi di cerniere possono essere montati solo su viti, che vengono avvitate direttamente nel legno - quindi vale la pena conoscere il tipo di cerniera all'inizio.
La chiave è disporre i frontali in modo che la distanza centrale tra due ante non sia più di 3 mm e non meno di 1,5 mm. Altrimenti, il mobile avrà difficoltà a chiudersi. In molti casi il legno "lavorerà" nel tempo, quindi non è consigliabile installare l'anta alla distanza minima.
Infine, l'armadio deve essere regolato in modo che i frontali chiusi stiano a filo e saldamente sul mobile. Usando le cerniere in scatola, abbiamo la possibilità di una doppia regolazione - sull'asse verticale (verticale) e orizzontale (orizzontale). Vale la pena di seguire le istruzioni del produttore. Prestare particolare attenzione alle viti di montaggio - il grado della loro pressione influenzerà anche le prestazioni della porta del mobile. La cerniera non dovrebbe essere premuta con la massima forza.
Struttura delle cerniere e loro regolazione
Quando si inizia a regolare le cerniere, vale la pena prestare attenzione alla loro costruzione. In questo processo, tutti i componenti che fanno parte della cerniera sono importanti. La regolazione in questo caso si limita semplicemente a stringere o allentare i singoli componenti della cerniera del mobile. I tre più importanti sono il piede della cerniera, il supporto della cerniera e le viti di montaggio. Le imperfezioni minori del mobile saranno più spesso risolte modificando questi ultimi componenti. I dettagli sono presentati qui sotto.
Come regolare le cerniere del mobile se l'anta è cadente?
Se notate che uno o entrambi i frontali dell'armadio sono cadenti, potrebbe essere necessario regolare le cerniere. Prima di tutto, è una buona idea considerare la posizione dell'anta in relazione al corpo dell'armadio e quanto di inclinazione o pendenza vorresti. Nella maggior parte dei casi, le ante del mobile che cadono devono essere regolate verticalmente. Per fare questo, le viti di tutti i frontali devono essere allentate. Poi vanno serrate di nuovo, ma con attenzione e gradualmente. Stringere le cerniere lentamente e in sequenza, cioè qualche giro su una cerniera, qualche giro sull'altra cerniera e così via. Dopo questo, l'anta dell'armadio sarà uniforme, sia in termini di estetica che di funzionalità.
Come regolare le cerniere degli armadi angolari?
Le cerniere degli armadi angolari si regolano nello stesso modo di cui sopra. Tuttavia, può succedere che anche dopo la regolazione i frontali non funzionino come dovrebbero. In questo caso bisogna controllare il tipo di cerniera montato. Molto spesso accade che i mobili ad angolo siano dotati di cerniere sbagliate, ad esempio con un angolo di apertura troppo piccolo o troppo grande.
Problemi con la fessura tra i frontali del mobile - metodo di regolazione
La dimensione della fessura tra i frontali del mobile può essere regolata orizzontalmente. A tal fine, allentare le viti centrali delle cerniere e spostare le cerniere su questa linea. Mantenere la stessa distanza tra le viti nell'orientamento orizzontale per tutte e quattro le cerniere del mobile.
Lo stesso si fa se lo spazio tra le ante del mobile è irregolare. La riparazione è di nuovo una questione di regolazione delle viti delle cerniere, ma questa volta su un piano da sinistra a destra. Se lo spazio tra le ante è troppo grande sulla linea orizzontale tra le cerniere, le viti delle cerniere devono essere più strette. Se invece lo spazio è troppo stretto, le viti di montaggio devono essere allentate.
Regolare le cerniere dei mobili - cos'altro vale la pena tenere presente?
I frontali dei mobili non allineati in modo uniforme possono essere un grande svantaggio estetico, influenzando l'effetto visivo dell'intera stanza. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi la regolazione delle cerniere dei mobili è molto facile. Per rendere questo compito ancora più facile, vale la pena procurarsi un cacciavite o un trapano. La regolazione delle cerniere diventerà ancora più precisa e richiederà molto meno tempo.
- Tutorial
- 29 Oct, 2021